mercoledì 4 maggio 2022

Everesting a Caspoggio

 

 Caspoggio (SO)

Sabato 30 aprile 2022 - ore 9.00


Queste sono le coordinate e tutti sono puntuali all'appuntamento; però, per capire quello che sta per accadere, bisogna riavvolgere il nastro e tornare indietro esattamente di un anno.

Già, perchè per ogni storia che si rispetti c'è sempre un inizio: il nostro è stato il 1°maggio del 2021 quando, un po' per caso, un po' per curiosità e un po' per incoscienza,  si fa la nostra prima uscita insieme.

Non ci si conosce ma alla fine ci si trova fin da subito: così, come se fosse una cosa naturale, si percorre tutto il Sentiero del Viandante, una bella scampagnata di una settantina di km da Lecco a Morbegno con qualche migliaio di metri di dislivello.

Si fanno altre uscite insieme, qualche gara e anche qualche sana birra in compagnia (cosa che ovviamente non guasta mai). I mesi passano e si cerca sempre qualche sfida nuova e a un certo punto comincia a circolare nel Gruppo la parola EVERESTING; nessuno cerca di riportare gli altri alla ragione e quindi non rimane che scegliere luogo e data.

In tanti ci hanno chiesto: “Perchè si fa un EVERESTING? “

Per quello che ci riguarda pensiamo che sia una cosa assolutamente senza senso ed è proprio per questo che abbiamo trovato gusto a farla.

Perchè a Caspoggio? Perchè siamo legati alla Valmalenco e perchè la maggior parte di noi ha scoperto il Trail grazie alla VUT; per questo motivo abbiamo pensato che potesse essere un modo per contribuire a promuovere il territorio.

A questo punto non rimane che dare qualche dato statistico, che in un evento sportivo ha sempre un suo perchè.


Percorso: Caspoggio – Piazzo Cavalli

Km complessivi: 98,4

Numero di volte: 12

Tempo di percorrenza Gruppo de I Disagiati: 24 ore 

Dislivello positivo complessivo: 8851 m

Calorie consumate: 13.000 circa

Atleti (o presunti tali) partiti: 10

Atleti arrivati: 6

Staffettisti accompagnatori: 9


FINISHER: Simone Corlatti (Caspoggio), Omar Fanchetti (Castello dell’Acqua), Simone Fasolino (Chiesa Valmalenco), Andrea Galli (Sondrio), Paolo Gelosa (Desio), Manuele Redaelli (Renate)


CHI CI HA PROVATO: Fabrizio, Simone, Lorenzo e Silvio


ACCOMPAGNATORI: Patty, Francesco, Michael, Mirko, Roberto, Alfio, Benny, Davide, Pasquale


Ringraziamo mogli, fidanzate e amici che durante tutta la giornata hanno dato il loro supporto allestendo un punto di ristoro eccezionale.

Ringraziamo tutti gli Sponsor che hanno contribuito a sostenere la nostra iniziativa, con particolare gratitudine ai Ragazzi del Bike Bernina, a Zenith Centro della Montagna e al Comune di Caspoggio.


P.S. Ogni storia ha un inizio e una fine; nel nostro caso per adesso si pensa solo alla prossima impresa da compiere.




Nessun commento:

Posta un commento